TRASPORTI ECCEZIONALI

Dal 1° gennaio 2025 il versamento per “l’indennizzo di usura”, da corrispondere per i mezzi d’opera, e deve essere effettuato tramite bonifico bancario sull’IBAN IT54C0100003245BE0000000353 intestato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, e non più alla Tesoreria di Viterbo. Lo stesso riguarda anche il versamento per l'indennizzo d'usura di tipo forfettario(c. 2-bis, dell'art. 10 del Codice), per il trasporto di blocchi di pietra, coils e laminati, e per quello di prefabbricati e apparecchiature industriali, ammesso esclusivamente per un unico percorso ripetitivo e con sagome di carico sempre simili.



Il servizio Trasporti Eccezionali on-line consente di presentare la Domanda e ottenere l'Autorizzazione al trasporto e transito di mezzi eccezionali ai sensi della normativa vigente.

Provincia di Perugia
Servizio Progettazione viaria Espropri e Demanio
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Tel 075/3681490, 075/3681665  fax 075/3681582
Orario apertura sportello: si riceve solo su appuntamento
Email: trasportieccezionali@provincia.perugia.it
Pec: provincia.perugia@postacert.umbria.it

Provincia di Terni

Amministrazione Provinciale di Terni
Settore Ambiente Viabilità e LL.PP.
Ufficio Trasporti Eccezionali
Viale della Stazione,1
05100 TERNI
Telefono: +39 0744 4831
Fax: +39 0744 483250
email: provincia.terni@postacert.umbria.it

Accesso al servizio: L'abilitazione va richiesta compilando il   , inserendo una nuova anagrafica per la Ditta e un nuovo utente per le credenziali di accesso (anche più utenti, preferibilmente dotati di firma digitale). Per le agenzie/studi automobilistici/associazioni di categoria, l'iscrizione di un cliente/associato ancora non registrato va fatta utilizzando lo stesso modulo di registrazione, inserendo una nuova anagrafica senza richiedere l'inserimento di nuovi utenti. Inoltre, deve allegarsi tra i documenti della pratica anche la specifica delega prevista. Per la guida sulla compilazione consultare il sito http://trasportoeccezionale.net.
Per le modifiche alle anagrafiche delle aziende, mezzi ed utenti, inviare una mail con la relativa documentazione in allegato agli indirizzi Enti indicati.


Accesso al servizio - solo utenti abilitati:
L'abilitazione va richiesta compilando il modulo di registrazione, inserendo una nuova anagrafica per la Ditta e un nuovo utente per le credenziali di accesso (anche più utenti, preferibilmente dotati di firma digitale). Per le agenzie/studi automobilistici/associazioni di categoria, l'iscrizione di un cliente/associato ancora non registrato va fatta utilizzando lo stesso modulo di registrazione, inserendo una nuova anagrafica senza richiedere l'inserimento di nuovi utenti. Inoltre, deve allegarsi tra i documenti della pratica anche la specifica delega prevista. Per la guida sulla compilazione consultare il sito http://trasportoeccezionale.net.
Per le modifiche alle anagrafiche delle aziende, mezzi ed utenti, inviare una mail con la relativa documentazione in allegato agli indirizzi sopra indicati.

PER RICHIESTE DI SUPPORTO E ASSISTENZA:

Per informazioni sul portale, howto e tutorial, consultare il sito www.trasportoeccezionale.net
HelpDesk TE ON LINE http://support.trasportoeccezionale.net, utile a trovare una rapida soluzione al problema riscontrato e fornire i dati necessari per la soluzione dello stesso.
Per chiedere il supporto tramite assistenza, scegliere: Hai una richiesta da fare? Contattaci  e poi scegliere la soluzione corrispondente, completando i dati indicati nei campi appositi per aprire correttamente la segnalazione.


Pagamenti 
La procedura prevede che tutti i pagamenti devono essere generati sul portale TE Online e pagati a partire dalla piattaforma TEOnline che rimanda al sistema di pagamento PagoPa Umbria. Non verranno accettati pagamenti effettuati su altre piattaforme PagoPA che non sono state avviate sulla piattaforma TEOnline perché il sistema non potrà verificarne l’esito del pagamento.

Per i versamenti degli oneri di usura convenzionale ripartita, di integrazioni o altri versamenti da fare in modalità differita inserire un pagamento spontaneo sul portale TEOnline, che rimanda alla piattaforma Pago Pa Umbria.
Per i versamenti degli oneri di segreteria, versati contestualmente alla presentazione di una domanda, inserire un pagamento diretto sul portale TEOnline, che rimanda alla piattaforma Pago Pa Umbria.


Si avvisano gli utenti che, fino al 30 giugno 2025, la Provincia di Terni accetterà le domande di autorizzazione sia sul portale TEOnline sia con posta elettronica certificata od in formato cartaceo, privilegiando però la prima soluzione. A partire dal 01 luglio 2025 le domande per i transiti eccezionali saranno accettate esclusivamente da portale TEONLINE
La Provincia di Perugia ha avviato una serie di verifiche tecniche sulle opere d'arte, in particolare ponti che interessano la viabilità di competenza, pertanto al momento, non possono essere rilasciate autorizzazioni per trasporti eccezionali su percorsi generici che eccedono le 56 t. di peso complessivo per i convogli, né autorizzazioni che eccedono le 60 t. di peso complessivo per il transito delle macchine operatrici/autogrù.

Per consentire l’esecuzione delle verifiche tecniche necessarie a garantire il trasporto in sicurezza, si invitano le Imprese che hanno necessità di effettuare trasporti con peso complessivo superiori a quelli sopra indicati, a richiedere autorizzazioni, specificando un singolo percorso o un elenco di strade. In tali casi la Provincia si riserva comunque di richiedere all'utente documentazione tecnica inerente l'idoneità di manufatti e opere d'arte, sottoscritta da professionista abilitato.